Il Pennant – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

 

Il pennant (o pennone) rappresenta, nell’ambito dell’analisi tecnica dei mercati, una configurazione grafica molto semplice da individuare, la cui formazione è simile al flag, in cui il mercato dopo aver subito un certo rialzo o ribasso effettua una pausa: i prezzi quindi non sono più in grado di proseguire (momentaneamente) nella direzione di fondo (originaria) del mercato dando inizio ad una congestione o consolidamento dei prezzi, esattamente così come avviene nel momento in cui si verifica la formazione di un flag.

 

pennant

 

Caratteristica fondamentale di un pennant

Un pennant è una figura di continuazione del trend ed è caratterizzato da una compressione di volatilità nella sua zona di congestione dei prezzi il cui andamento tipico è quello riportato nella figura soprastante.

 

Perchè è importante riconoscere un pennant (mentre si forma)

Il pennant costituisce anche esso una più che affidabile figura di continuazione del trend del mercato per cui è importante saperlo riconoscere rapidamente (mentre si sta formando) al fine di poter individuare un potenziale setup di ingresso nel mercato nella direzione principale del trend riuscendo così a ricavarne immediatamente un profitto.

 

Esempio – pennant

Il grafico che segue mostra l’andamento giornaliero del titolo Brembo SpA.

pennant Brembo SpA

Si nota subito come il mercato effettui una pausa prima di riprendere la direzione di fondo rialzista. La fase di congestione dei prezzi che si origina in concomitanza alla pausa è, in questo caso, un pennant.

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.