Se sei finito in questa pagina ti starai probabilmente chiedendo che cosa sono e come funzionano le azioni, ovvero qual’è il meccanismo base che consente alle azioni di incrementare o far decrescere il proprio valore nel tempo.

Siamo quasi certi che probabilmente ti starai anche chiedendo come sia possibile trarre vantaggio dall’andamento del corso (cioè dall’andamento nel tempo) di una azione quando viene scambiata nei mercati ed in definitiva come è possibile ottenere un profitto.

Nel corso dell’articolo cercheremo di dare le risposte alle domande che stavi cercando da tempo in termini semplici e pratici.

Come funzionano le azioni_AAPL_YahooFinanceChart

 

Che cosa sono le azioni

Le azioni o titoli azionari sono strumenti finanziari attraverso cui è possibile partecipare al capitale di rischio di una azienda quotata in borsa. Acquistare una o più azioni infatti equivale al possedere “un pezzo” di una azienda (società per azioni) ovviamente della quale se ne è comprato il titolo.

 

Dove vengono scambiate le azioni

Le azioni vengono scambiate nelle borse valori di tutto il mondo attraverso delle contrattazioni continue in orari prestabiliti che oggi avvengono in larga misura in maniera telematica.

Ad esempio nel listino della borsa italiana è possibile trovare l’insieme delle aziende quotate appunto in Italia (ad esempio: Eni, Unicredit, Assicurazioni Generali, A2A, Enel Energia, etc.); lo stesso ragionamento vale per la borsa di New York (Wall Street) e così via per tutte le altre borse mondiali.

 

Perché le azioni salgono e scendono?

Le azioni salgono perché c’è qualcuno (un operatore finanziario) disposto ad acquistare da qualcun altro nel mercato azionario una certa quantità di azioni ad un prezzo superiore rispetto a quello corrente, ecco quindi che questa proposta d’acquisto, nel momento in cui viene ad incrociarsi con la controparte (che gli sta vendendo le azioni) determina l’aumento del valore delle quotazioni.

Un meccanismo quindi, in linea di principio, molto semplice.

Naturalmente vale anche il ragionamento inverso. Se un operatore infatti vuole vendere una azione al di sotto del prezzo di mercato potrà farlo con una proposta in vendita; bene, quando tale proposta verrà “accettata” da parte di qualcuno che desidera effettuare quell’acquisto al prezzo proposto il prezzo tenderà a scendere.

 

Come posso realizzare un profitto con le azioni?

Per poter realizzare un profitto con le azioni è necessario acquistare l’azione ad un determinato prezzo per poi rivenderla ad un prezzo superiore. Il profitto conseguito sarà dato semplicemente dalla differenza tra il prezzo di vendita ed il prezzo d’acquisto moltiplicato per il numero di azioni possedute.

Vediamo di fare un ESEMPIO concreto sul titolo Apple Inc. quotato nel mercato telematico del NASDAQ:

Oggi acquisto 20 azioni Apple al prezzo di 240 Dollari e le rivendo tra 2 mesi al prezzo di 256 Dollari.

Quanto ho guadagnato?

Guadagno = 20 x (256 – 240) = 320 Dollari.

Naturalmente, così come è lecito aspettarsi, se il prezzo dell’azione al momento della vendita dovesse diminuire rispetto al prezzo d’acquisto allora in tal caso realizzeremo una perdita.

Nota: quando si acquista un’azione si acquisisce anche il diritto di percepire i dividendi distribuiti da parte dell’azienda nel corso dell’anno.

 

Un’alternativa all’acquisto: la vendita allo scoperto

Devi sapere che acquistare un’azione sperando che si apprezzi nel tempo non è l’unico modo che si ha a disposizione per poter trarre un potenziale beneficio economico dal corso delle negoziazioni.

Esiste infatti un’alternativa, la cosiddetta vendita allo scoperto (short selling).

Vediamo di spiegare in poche parole in cosa consiste questa interessante opportunità poco nota ai “non addetti ai lavori”:

Vendere allo scoperto un titolo azionario significa vendere sul mercato il titolo di qualcun altro (che ce lo ha prestato) per riacquistarlo successivamente ad una data futura. In questo caso quindi realizzeremo un profitto nel momento in cui il titolo perderà valore nel tempo.

Si proprio così, è anche possibile guadagnare dai crolli dei titoli quando l’economia non va proprio a gonfie vele.

 

Come posso acquistare una azione

Per rispondere compiutamente al quesito su come funzionano le azioni ed in generale i mercati azionari è necessario anche comprendere quali sono i modi che si hanno a disposizione per poter acquistare e vendere le azioni; questi sono molteplici, vediamoli nel dettaglio:

  • In banca: attraverso la propria banca, in genere rivolgendosi al proprio consulente di fiducia presso cui si ha aperto il proprio conto è possibile richiedere l’acquisto delle azioni dell’azienda che si crede possano crescere nel tempo.
  • In banca (via internet): al giorno d’oggi i mezzi con cui è possibile collegarsi al proprio conto bancario sono molteplici (pc, cellulari, tablet) ed è possibile acquistare delle azioni standosene seduti comodamente sul divano di casa propria; per acquistare delle azioni sarà sufficiente utilizzare la propria piattaforma di negoziazione o trading per poter effettuare degli ordini di compravendita.
  • Attraverso delle SIM (società di intermediazione mobiliare) o dei Broker

 

I rischi connessi al mercato azionario

Per capire meglio come funzionano le azioni è importante comprendere anche quali sono i rischi connessi al possesso di azioni ed alla negoziazione.

Bisogna innanzitutto dire che il valore delle azioni è qualcosa di effimero, cioè l’azione può assumere qualsiasi prezzo, discostandosi anche parecchio rispetto al reale valore che avrebbe qualora questa andasse a rispecchiare il vero valore dell’azienda. Capita spesso infatti di imbattersi in un disallineamento di prezzo che conferisce quindi una sopravvalutazione o sottovalutazione del prezzo dell’azione rispetto alle condizioni in cui versa la situazione economica e finanziaria della società quotata.

Perché questo accade? Semplice, molto spesso cioè che conta nei mercati finanziari sono le aspettative future che gli investitori hanno per quel determinato titolo piuttosto che le condizioni reali, per cui puó capitare che ci si trovi a vedere il prezzo di una azione crescere di molto anche se l’azienda ha un bilancio pessimo o ha un ingente indebitamento. Ciò che conta sono le aspettative future per il titolo e non la situazione reale.

 

Le previsioni di borsa con l’analisi tecnica

Avrai di certo compreso che per poter guadagnare sui mercati azionari è necessario riuscire a prevedere il prezzo futuro di una azione affinché si possa, ragionevolmente, aspettarsi un aumento delle quotazioni successive all’acquisto di un pacchetto azionario.

Cominciamo subito dicendo che fare previsioni certe nei mercati azionari è una cosa impossibile, cioè nessuno saprà mai con certezza assoluta cosa farà la borsa domani, tra un mese o tra un anno.

Chiarito quest’ultimo ma fondamentale punto rimane da capire come allora sia possibile guadagnare dai mercati con una certa regolarità dato che non è possibile fare previsioni con certezza matematica.

Bene, riuscire a guadagnare nei mercati non significa fare previsioni certe, piuttosto bisogna sviluppare una metodologia che sposti le probabilità di guadagno a nostro favore quando si analizzano i mercati. Proprio a tal proposito ci viene in aiuto l’analisi tecnica, cioè quell’analisi condotta sui prezzi di uno strumento finanziario utile per potere stimare se il titolo nel prossimo futuro potrebbe essere destinato a crescere oppure a deprezzare il suo valore.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento ti invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata all’analisi tecnica.

 

L’importanza di acquisire adeguate conoscenze dei mercati per chi ambisce a guadagni regolari

Sentiamo spesso dirci la frase “ma come funzionano le azioni?”, “ma è possibile guadagnarci? E quanto?”

Bene. Inutile dire che è certamente possibile guadagnare con i mercati azionari, tuttavia ci sentiamo, secondo la nostra esperienza, abbastanza sicuri nel dire che senza una adeguata formazione si potrebbe vedere letteralmente bruciare il proprio captale investito a causa di una molteplicità di errori che potrebbero essere evitati semplicemente attraverso uno studio adeguato ed una meticolosa formazione.

Il trading e gli investimenti comportano certamente dei rischi, ma se affrontati con sapienza e metodo, nel medio termine ci si dovrebbe garantire l’ottenimento di performances di tutto rispetto.

Il trading non è un gioco d’azzardo, è un lavoro che ha a che fare con lo sviluppo e l’applicazione di strategie che originando guadagni e perdite (esattamente così come un’azienda ha i propri costi d’impresa ed i relativi profitti derivanti dalle vendite) alla fine dovrebbero consentire l’ottenimento di un guadagno netto.

Ci auguriamo che questo articolo abbia potuto fare un po’ di chiarezza su come funzionano le azioni e quali sono i meccanismi base per potersi approcciare con maggiore consapevolezza ad un mondo complesso quanto affascinante come quello dei mercati finanziari. Se sei interessato a saperne di più su come funzionano le azioni, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri corsi di trading nella sezione dedicata.

 

 

 

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.