Libri trading pdfSe stai cercando dei libri di trading pdf questo articolo potrebbe aiutarti nella scelta del testo giusto e più adatto alle tue esigenze per affrontare con serietà i mercati finanziari.

A noi piace ricordare spesso ai nostri lettori che l’attività di trading non è un gioco, ma un secondo (o anche primo) lavoro, e che i mercati finanziari vanno affrontati con serietà e preparazione se si vuole sperare di ottenere qualche successo e soprattutto evitare disastri!

Nel seguito analizzeremo quindi una serie di libri utili per la comprensione del trading ed in generale dei mercati finanziari cercando di fare un pò di chiarezza su quali sono le principali tematiche che bisogna conoscere per affrontare in modo efficace e con competenza i mercati finanziari.

Innanzitutto vogliamo dirti che iscrivendoti alla nostra newsletter potrai trovare gli estratti della guida di trading: i segreti di un trading di successo pubblicata da ishowtrading.

Bene, adesso andiamo al dunque: ecco di seguito riportata la nostra lista dei libri di trading consigliati (reperibili anche in formato ebook o pdf sul web).

Gli argomenti affrontati dai vari autori spaziano dalle strategie di trading al controllo del rischio e del denaro fino all’aspetto psicologico, quest’ultima, una tematica che ogni trader dovrebbe approfondire sempre più per allinearsi alle logiche ed ai meccanismi di funzionamento dei mercati nel modo corretto.

Precisiamo che l’ordine dell’elenco in cui sono stati messi i libri è del tutto casuale, quindi l’ultimo della nostra lista, a nostro avviso, non è da meno rispetto al primo!

1. Il trading azionario per tutti D.Landry (strategia – gestione – psicologia)

In questo libro l’autore spiega come poter “leggere” le intenzioni del mercato attraverso l’analisi tecnica, come operare per ottenere guadagni sia di breve che di lungo termine, come allinearsi con i trend del mercato, come operare con i pullbacks e toccando anche gli argomenti della psicologia di trading e della gestione dei profitti e delle perdite. 

In definitiva un libro ad ampio spettro per cominciare a comprendere il funzionamento dei mercati e riuscire ad implementare strategie semplici.

2. Master Trader O.Velez, G.Capra (strategia – gestione – psicologia)

Questo incredibile testo è, secondo la nostra opinione ed esperienza, uno tra i migliori libri che siano mai stati scritti sul trading. 

Il libro è suddiviso in tre parti. 

La prima parte tratta importanti temi su come si diventa master traders, dalle fasi iniziali per chi è alle prime armi, agli errori commessi dai neofiti ai sette peccati capitali del trading fino ad indicare le 12 leggi del successo nel trading.

La seconda parte del libro si occupa degli strumenti e le tattiche da adoperare per diventare master trader affrontando temi come l’analisi tecnica, le strategie di esecuzione degli ordini, il book, tattiche di ingresso, tecniche di gestione e di uscita dalla posizione e molto altro ancora.

Una terza parte infine è dedicata ai timeframes, ad i software ed allo screening automatico dei titoli.

Insomma una lettura obbligatoria non solo per chi si trova alle prima armi, ma anche per traders di lungo corso.

3. Analisi tecnica dei mercati finanziari John J.Murphy (analisi tecnica dei mercati)

Rappresenta senza dubbio uno dei migliori libri di analisi tecnica dei mercati finanziari che siano mai stati scritti, punto!

Questo libro costituisce un’occasione imperdibile per l’apprendimento dell’analisi tecnica.

Nel testo vengono trattati argomenti riguardanti:

  • La filosofia che sta alla base dell’analisi tecnica;
  • La teoria di Dow;
  • Come si costruisce un grafico;
  • I concetti fondamentali del trend di un mercato;
  • Le principali figure di continuazione ed inversione del mercato;
  • Il Volume degli scambi;
  • Medie mobili;
  • Gli oscillatori;
  • Le candlesticks giapponesi;
  • La teoria di Elliot ed i cicli temporali;
  • I trading systems;
  • Gestione patrimoniale e tattiche operative;
  • Analisi intermarket;
  • Gli indicatori del mercato azionario;

Nella parte finale del libro vengono riportate delle utili appendici tra le quali è anche possibile trovare quella relativa alla costruzione di un trading system.

4. The disciplined trader M.Douglas (psicologia di trading)

Questo è un altro di quei libri di trading di fama mondiale che ogni trader serio dovrebbe leggere. Si tratta di un tassello fondamentale nella formazione del trader!

Il testo tratta argomenti che vanno dalla natura dell’ambiente del trading a come si diventa trader disciplinati, un elemento essenziale per ottenere successo in maniera continuativa e lontana da performances spesso altalenanti di cui soffre un’ampia platea di operatori.

5. I segreti del trading di breve termine L.Williams (trading systems, money management, psicologia di trading)

Questo testo introduce la teoria del trading di breve termine secondo uno dei più grandi trader mondiali, L.Williams, facendo luce su alcuni interessanti pattern di prezzo utili per sfruttare occasioni di negoziazione di breve periodo.

Nel testo viene anche illustrato il pattern “Oops”, uno dei migliori secondo l’autore.

Un capitolo è inoltre dedicato alla scelta del momento giusto per fare trading ed alla gestione della posizione aperta.

Molto interessante anche il capitolo relativo al money management con la descrizione del processo da egli stesso seguito ed il riferimento alla formula matematica utilizzata dall’autore nel suo trading personale per il reinvestimento degli utili.

Approfondisci l’argomento: l’importanza di reinvestire gli utili.

In definitiva, una lettura non eccessivamente tecnica, ma utile per capire le mille sfaccettature che si celano dietro questa affascinante attività.

6. I 10 migliori pattern di swing trading e le 10 migliori strategie D.Landry (trading systems)

Un libro nato per soddisfare le esigenze degli appassionati di pattern e setup di ingresso e per chi vuole ampliare le proprie conoscenze per l’applicazione di trading systems semplici.

Nel libro vengono affrontati i temi dello swing trading, pullbacks, trend knockout, witch hats, momentum, gap pivots, first thrust, bow tie, gatekeeper ed altro ancora.

Presente, nella parte finale del libro, un capitolo in cui vengono fornite le indicazioni su come sfruttare al meglio i pattern preferiti dall’autore.

7. A trader’s money management system B.A. McDowell (money management)

Questo testo (in inglese) rappresenta un utile guida per rafforzare i principali concetti di money management e consentire la conduzione di un’attività di trading con una adeguata rete di protezione dove prima di ogni altra cosa è necessario salvaguardare il proprio capitale di trading e poi pensare ad ottenere i profitti. 

Conclusioni

In questo articolo dedicato ai libri di trading non abbiamo la pretesa di esaurire la vastissima panoramica dei libri di trading presenti sul mercato (ne esistono tantissimi) ma vogliamo semplicemente segnalare, secondo la nostra esperienza, ciò che potrebbe essere un utile riferimento per affrontare il mondo della finanza con maggiore consapevolezza, senza commettere troppi errori, con serenità e competenza. 

Ricordiamo che i libri di trading sopra elencati possono essere reperiti sul web in formato pdf oppure in formato cartaceo.

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.