segnali di borsaIn questo articolo tratteremo il tema dei Segnali di Borsa, un argomento da comprendere a fondo in tutte le sue sfaccettature per poter capire come funziona e come dovrebbe essere strutturato un buon servizio di segnali, le tecniche adoperate ed infine come avvantaggiarsi di un servizio del genere.

 

Cosa sono i segnali di borsa

I segnali di borsa sono dei particolari segnali, generalmente forniti da alcuni advisor, per informare un soggetto interessato ad eseguire una potenziale operazione di trading da condurre attraverso operatività finanziaria in conto proprio.

Attenzione però. Un segnale di borsa può definirsi tale se e soltanto se esistono un insieme di regole oggettive atte alla definizione univoca circa l’esistenza del segnale stesso.

Facciamo alcuni esempi per cercare di capire meglio il concetto di oggettività.

Segnale #1: incrocio tra due medie mobili di diverso periodo.

Immaginiamo di voler acquistare un determinato strumento finanziario nel momento in cui la media mobile semplice a 5 periodi effettua un incrocio al rialzo con la media mobile a 20 periodi in chiusura di barra.

Bene. Tutte le volte che sarà verificata questa condizione si otterrà un segnale di acquisto.

Naturalmente questo è soltanto l’evento che ha determinato una possibile operazione al rialzo.

Andranno poi impostati il livello esatto di prezzo a cui andrà impostato l’ordine, la tipologia di ordine, il numero di contratti, azioni o lotti da acquistare, dove andrà impostato lo stop-loss iniziale, come questo verrà gestito nel corso dell’operazione e come andranno gestiti i profitti nel caso il mercato si spinga poi nella direzione a noi favorevole.

Segnale #2: rientro di un indicatore dalla zona di iperacquisto con trend di fondo definito.

Quest’altro esempio ci fornisce un potenziale ingresso al ribasso.

In quest’altro caso infatti venderemo allo scoperto il titolo nel momento in cui l’indicatore che stiamo utilizzando effettua un incrocio al ribasso con una linea che definisce la zona di iperacquisto ma solo se il trend di fondo (osservabile ad esempio attraverso l’orientazione della pendenza della media mobile semplice a 20 periodi) sarà discendente.

Esistono tanti setup di possibili segnali quante sono le regole che possiamo imporre al nostro modo di fare trading ma tutte dovrebbero avere un denominatore comune, e cioè devono essere determinate oggettivamente, senza che alcuna opinione venga proiettata sul possibile andamento del mercato.

 

Segnali di borsa ed aspettative

Adesso veniamo alla domanda cruciale: siamo sicuri che i sistemi che abbiamo creato funzionino per davvero?

Non è possibile rispondere a questa domanda senza basarsi su un metodo scientifico e statistico.

Qualsiasi setup definito per la generazione dei segnali di trading infatti dovrebbe essere dotato di un vantaggio statistico; è soltanto in questo modo che il trader o l’investitore che si avvantaggia dei segnali sarà nelle condizioni di fare realmente profitti nel tempo e soprattutto con regolarità.

 

Come vengono generati o forniti i segnali?

In genere i segnali vengono generati attraverso l’impostazione di un alert nella propria piattaforma di trading. Naturalmente l’alert scatterà nel momento in cui si verificheranno esattamente tutte quelle condizioni opportunamente impostate nella piattaforma per cui noi desideriamo che l’alert stesso ci avvisi.

Ovviamente l’impostazione di un alert che fornisce un potenziale segnale non è garanzia che questa strategia funzioni bene nel tempo se questa non è stata dapprima testata per bene!

Alternativamente, è sempre possibile utilizzare un servizio di segnali di borsa che ci darà la garanzia che quanto applicheremo è stato prima testato a robustezza attraverso un processo di backtesting, forwardtesting ed infine è stato implementato nel mercato in real time investendo denaro vero.

 

Perché utilizzare un servizio di segnali di borsa?

Il vantaggio di utilizzare dei segnali di borsa forniti da un servizio di consulenza esperto che abbia realmente testato attraverso un severo processo statistico la sua efficacia si rifletterà con ogni probabilità in un miglioramento della percentuale profittevole, fattore di profitto, drawdown ed in generale nella stabilità del sistema.

Esiste anche il vantaggio di non andare alla ricerca dei titoli potenzialmente migliori su cui fare trading perché l’opportunità verrebbe creata attraverso la fornitura del segnale stesso. In altre parole viene bypassato l’onere di ricerca dei titoli su cui operare.

 

Come utilizzare un servizio di segnali di borsa

Una volta abbonati ad un servizio di segnali di borsa, sarà sufficiente seguire le indicazioni della newsletter fornitrice dei segnali per poterli implementare nella propria operatività.

Nella scelta del servizio è quindi importante poter contare su una newsletter chiara e che sia semplice da applicare.

Il fatto di seguire una buona newsletter di segnali di trading mette inoltre nelle condizioni di imparare nuove tecniche ed aumentare le proprie capacità di trading in quanto si tende in buona sostanza a fare ciò che consiglia il trader più esperto.

Seguire minuziosamente una newsletter di segnali di borsa, potrebbe rappresentare quindi una importante occasione per aumentare il proprio bagaglio di competenze di trading senza avere necessariamente l’onere di seguire un corso più impegnativo oltre alla possibilità di poter beneficiare di risultati più immediati e senza commettere costosi errori.

 

Segnali ad elevata probabilità di successo HPTS

Esistono una serie di segnali, come quelli forniti da ishowtrading la cui affidabilità è stata statisticamente provata nel corso degli anni attraverso delle rigorose procedure di testing.

I segnali forniti da ishowtrading godono della massima affidabilità in quanto le strategie adottate per la generazione dei segnali hanno dimostrato di essere efficaci e di possedere aspettativa matematica di guadagno a favore del trader.


Ti è stato utile questo articolo?

Per qualsiasi dubbio o informazione desideri ottenere, SCRIVI pure nei commenti qui in basso. Sarò lieto di rispondere nel tempo più rapido possibile 🙂

Buon Trading!

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.