ottenere il successo nel trading

Ti sei mai chiesto quali sono le principali cause di successo nel trading ?

In questo articolo mi preme riportare una sintesi di 20 punti essenziali a volte trascurati da molti traders che rappresentano almeno dal punto di vista psicologico la base di una operatività duratura e soprattutto di successo nel trading, ma vediamo subito di cosa stiamo parlando:

 

1. Concentrati solo sul grafico del prezzo.

Per ottenere successo nel trading, concentrarsi sulle minime oscillazioni del conto piuttosto che sulla corretta gestione del trade è uno dei principali problemi che la maggioranza dei traders, anche con una certa esperienza, deve imparare a fronteggiare. Non cadere nella trappola del micromanagement ed impara a gestire le posizioni come un operatore esperto. I guadagni non sono altro che una conseguenza dell’aver operato nella maniera corretta.

2. Accetta completamente il rischio.

Un altro dei più grossi problemi dei traders, generalmente poco esperti, è quello di non accettare il rischio di perdita nella generica operazione. Tieni bene a mente che l’esito dell’ennesimo trade non è noto a priori e soprattutto ricorda che non è possibile guadagnare il tutte le operazioni. Esistono soltanto due categorie di traders che guadagnano in tutte le operazioni: i bugiardi e quelli che non operano neanche.

3. Spezza il ciclo gioia-sofferenza.

Impara a non essere influenzato emozionalmente dall’esito dell’ennesimo trade. I migliori traders si concentrano soltanto sulla corretta e disciplinata esecuzione del piano operativo pre-stabilito. Per loro che il trade si concluda con un guadagno o con una perdita non ha alcuna importanza.

4. Concentrazione, Disciplina e Fiducia.

Queste sono le doti principali dei master traders. Tutti coloro che alla fine sono riusciti a vincere la sfida dei mercati hanno sviluppato col tempo queste caratteristiche caratteriali indispensabili per ottenere un buon successo nel trading. Anche tu, pian piano dovrai imparare a svilupparle.

5. Tu non sei la vittima del mercato.

Se durante il tuo trading hai avuto un pensiero del genere realizza subito che si tratta di una conseguenza semplicemente connessa al tuo modo inefficace di operare. I migliori operatori hanno imparato ad assumersi la piena e totale responsabilità per tutti i risultati di trading ottenuti.

6. Serviti delle tue conoscenze e armati di pazienza.

Non gettare nel dimenticatoio le tecniche di trading che hai pazientemente imparato e le esperienze maturate sui mercati, sennò lo studio e tutto il duro lavoro che avrai fatto sarà perso e di certo non è questo che noi vogliamo. Non perdere mai di vista il fatto che il trading è una attività di lungo periodo. Soltanto così si può costruire un capitale senza rischiare troppo nelle singole operazioni.

7. Reinvesti gli utili.

Applica una qualche forma di money management che ti consenta di reinvestire gli utili operazione dopo operazione: è così che si mettono da parte i grossi capitali in questo campo. Senza dubbio, per ottenere un grande successo nel trading, questa è una delle migliori regole da seguire.

8. Metti da parte le opinioni.

Non intestardirti sul futuro andamento del mercato e sii pronto a cambiare idea al volo se il mercato va contro la tua posizione. Valuta di chiudere subito (tagliare rapidamente le perdite) il trade ed eventualmente inverti la rotta.

9. Non avere rimpianti.

Non puoi guadagnare in tutti i trade. Prima accetterai questo patto e prima ti metterai nelle condizioni di operare con quella serenità e fiducia che caratterizza in assoluto i migliori operatori. Il Top Traders non rimpiangono di aver eseguito l’ultimo trade se questo è andato storto. Essi sanno perfettamente che le perdite sono una componente necessaria ed anche fondamentale per una operatività di successo, quindi si tratta soltanto di mantenerle al minimo gestendo opportunamente le operazioni.

10. Impara da ogni trade.

Soprattutto quelli perdenti. Devi sapere che nel trading esistono due macro categorie di perdite:

Le perdite statistiche (ineliminabili), cioè quelle connesse alla natura intrinseca del Trading System che stai adoperando. Queste non c’è modo di evitarle e rappresenteranno semplicemente un momento di costo da accettare con serenità.

Le perdite connesse ad errori (eliminabili). Queste tipologie di perdite devono essere dapprima identificate e poi successivamente eliminate. Moltissimi traders non sanno neanche di commettere questi errori, quindi alla fine perdono. Tu non fare lo stesso!

Esisteranno degli errori che commetterai anche se l’operazione si concluderà con un guadagno. In questo caso bada bene che il detto “il fine giustifica i mezzi” non va assolutamente bene. Impara a guadagnare per come si deve.

11. Non farti influenzare da nessuno, soprattutto dal mercato.

Spegni la radio, TV, non leggere notizie dell’ultima ora su internet, non lasciare mai che il tuo broker, il tuo amico, io o lo stratega dei mercati di turno (devi sapere che molti analisti di mercato sono traders assolutamente pessimi e la maggior parte di loro non fa neanche trading con denaro reale) ti dica cosa devi o non devi fare.

Afferrato il concetto ? Scegli un Trading System vincente ed utilizzalo per tanto tempo così come lo hai messo a punto.

Non esiste cosa peggiore di definire delle regole operative (piano di trading) ed apportarvi modifiche in corso d’opera o peggio ancora a trade aperto. Se hai questo problema stai molto attento. Non saprai mai dei tuoi strumenti o tecniche cosa funzionerà e cosa no. In altre parole sei completamente in balia del caso e di conseguenza anche i tuoi esiti di trading lo sono. Datti da fare per risolvere immediatamente questo problema!

12. Controlla solo te stesso.

Hai mai avuto la sensazione di voler controllare il movimento del prezzo ed in un certo senso piegarlo al tuo volere ? Il mercato è sordo. Ricordatene e cosa molto più importante, accettalo. Ne beneficerai infinitamente in termini di serenità operativa e di conseguenza anche nei risultati.

13. Feeling in control.

Sentiti fiducioso e sereno quando applichi il tuo metodo. Sentiti nel pieno governo di te stesso. Questo atteggiamento ti aiuterà molto a non combinare fesserie o tentare cose strane nel mercato. Stai con i piedi per terra e sii concentrato.

14. Utilizza sempre lo Stop-Loss. In tutti i trades.

15. Utilizza soltanto denaro che puoi rischiare.

Il trading è una attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Così come per aprire una qualsiasi impresa è necessario disporre di un capitale iniziale, anche nel trading è necessaria una congrua somma da investire inizialmente. Assicurati che il capitale iniziale di cui disponi sia sufficiente a coprire abbondantemente i margini richiesti dal tuo broker e soprattutto deve essere una cifra tale che, se persa o deteriorata, non comprometta mai il tuo tenore di vita. Questa scelta quindi non può prescindere dalla tua situazione patrimoniale e reddituale. Il vostro broker naturalmente vi dirà di operare sempre. A lui non interessa il mercato, gli interessano soltanto le commissioni che tu gli lasci. Fai molta attenzione.

16. Sii responsabile dei tuoi trade.

Vincente e non. D’altronde a decidere di operare sei soltanto tu. Nessuno ti costringe a farlo. Puoi star certo che il mercato non sbaglia mai.

17. Senso di calma e lucidità mentale quando fai trading.

18. Concentrati nel presente.

Ricorda che il passato è storia (a volte molto utile) ma il futuro non ci è dato saperlo.

19. Non preoccuparti troppo sulla direzione del mercato.

Non possiamo sapere a priori se il trade che ci apprestiamo ad eseguire sarà vincente o perdente e cosa più importante per noi, non è necessario saperlo per fare profitti regolari nel trading.

20. Allinea i trades nella direzione principale del mercato.

Sviluppa quelle capacità che ti consentono di identificare la direzione di fondo del mercato ed agisci di conseguenza. Imparare a gestire bene le operazioni finanziarie come un professionista al fine di comprimere il più possibile il rischio ed al contempo massimizzare i ricavi è sicuramente uno dei modi migliori per garantirsi un duraturo successo nel trading.

Se ti viene in mente qualche altro punto fammelo sapere nei commenti qui sotto. Buon Trading.

Impara a fare profitti regolari nel trading.

VAI AI NOSTRI CORSI

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.