safety firstQuesto breve ma importante post è rivolto a tutti gli aspiranti traders convinti che nel mondo del trading sia possibile accumulare grossi capitali in poco tempo, magari con 2 o 3 operazioni vincenti.

Ve lo dico subito: non si può fare e quindi non provateci neppure.

Tenete ben presente infatti che una situazione del genere, sebbene possa stuzzicare qualche fantasia dal punto di vista teorico, non può avere alcuna applicazione pratica nell’ambito del trading reale in quanto ci si troverebbe esposti ad un rischio di rovina economica tutt’altro che trascurabile.

Facciamo un esempio pratico:

Immaginiamo di voler rischiare il 10% del saldo iniziale in ogni operazione: basteranno soltanto 5 trade consecutivi in perdita per ritrovarci un conto con un drawdown del 50%, una follia!

Quindi che fare ?

Il linea di massima NON dovremmo mai rischiare più del 2 – 3% del saldo del nostro conto in ciascuna delle operazioni.

In questo modo anche se dovesse capitarci una lunga serie di trade in perdita (puoi star certo che prima o poi ti capiterà) avremo una grande probabilità che il capitale di trading non venga eroso al punto da compromettere la nostra operatività o peggio non consentirci più di operare.

Volendo sintetizzare diciamo che utilizzando sempre gli stop (in tutte le operazioni) e dimensionando correttamente il trade, avremo la possibilità di fare trading con una enorme rete di protezione. Così facendo, l’operatività ed anche la nostra serenità mentale non verranno mai compromesse da una serie di operazioni in perdita.

In questo articolo ti spiegherò inoltre che esiste una frazione ottima di capitale da rischiare nel generico trade al fine di massimizzare la crescita del saldo del conto di trading. Superando questo livello di rischio (optimal f) accade che il ritorno sul conto diminuisce mentre il drawdown aumenta!

Quindi avrai già capito che per guadagnare con l’attività speculativa sui mercati non conviene rischiare oltre una certa misura.

Infine ricorda che le persone veramente ricche, coloro i quali sono stati capaci di accumulare pian piano una fortuna, non scommettono mai grosse somme, qualsiasi sia l’investimento da realizzare. Loro infatti, a differenza dei novellini sfortunati (perdenti), sanno perfettamente che ogni investimento porta con sé delle componenti casuali e perciò hanno imparato a controllare molto bene il rischio sia che si tratti di trading che di un qualsiasi altro investimento in generale.

Se vuoi guadagnare veramente col trading rischia poco!

Impara a fare profitti regolari nel trading.

VAI AI NOSTRI CORSI

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.