tagliare le perdite

Domanda: Qual‘è l’errore che il trader principiante commette con maggiore frequenza ?

Risposta: non essere in grado di accettare e di conseguenza tagliare le perdite abbastanza in fretta.

Sono fermamente convinto che la risorsa principale di ogni trader è rappresentata dal suo capitale iniziale per cui è necessario riuscire a preservarne l’erosione e a scongiurare il fallimento, con qualsiasi mezzo a disposizione.

A tal proposito ti consiglio vivamente di leggere questo articolo dedicato proprio all’importanza del capitale iniziale nel trading.

Prendetevi cura delle vostre perdite e guadagnerete

La capacità di ridurre al minimo le perdite rappresenta probabilmente l’unico metodo (insieme al corretto dimensionamento della posizione) che possa garantire con ogni probabilità la salvaguardia del capitale iniziale di cui disponiamo per il nostro trading.

Ebbene si, senza di quello siamo finiti, ed è necessario che il trader si renda conto non soltanto che è di vitale importanza tenere sotto controllo le perdite, ma soprattutto che esse sono e saranno sempre una componente inseparabile del trading. 

Esiste tuttavia anche una folta schiera di traders i quali investono costantemente tempo nell’invano tentativo di eliminare una volta per tutte le perdite nei propri trading systems. Costoro hanno il vizio di cambiare continuamente broker, newsletter, servizio di consulenza, metodologia operativa, nella speranza di trovare il Sacro Graal, ovvero un approccio perfetto che possa generare soltanto profitti.

Ma tutto questo risulta semplicemente impossibile perché il successo nel trading, come del resto nella vita, dipende dalla nostra capacità di gestire gli errori e non dal riuscire ad evitarli.

Chi desiderasse quindi diventare un trader esperto, degno di essere chiamato tale, deve innanzitutto imparare a perdere in modo professionale, ovvero incassando perdite al momento opportuno e soprattutto mantenendo queste perdite al minimo possibile; è questa difatti la vera conoscenza di cui abbiamo tanto bisogno poiché essa rappresenta la via maestra verso i lauti guadagni.

Imparate a prendervi cura delle vostre perdite (mantenendole al minimo) e vi garantisco che i guadagni verranno da sé.

 

Come riuscire a tagliare le perdite rapidamente

Di seguito due semplici quanto efficaci consigli per tagliare le perdite nel vostro trading il prima possibile: 

  • non aprire mai una posizione senza averne dapprima stabilito il prezzo a cui liquidare la posizione in caso di perdita e soprattutto utilizzate degli stop loss reali (quelli mentali non funzionano).
  • Rispettate rigorosamente gli stops predefiniti. Sono così pochi quelli che hanno sufficiente disciplina per farlo che è necessario ricordarlo. Ma perché liquidare una posizione in perdita è così difficile? Perché farlo equivale ad ammettere di aver sbagliato la previsione. Solo i traders più esperti hanno imparato a governare questi stati d’animo e quindi loro riescono a liquidare senza problemi ed esitazioni le posizioni ai livelli di stop prestabiliti qualora il trade non dovesse muoversi nella direzione originariamente preventivata.

Queste due semplici regole aprono la strada verso profitti regolari.

Umberto

Impara a fare profitti regolari nel trading.

VAI AI NOSTRI CORSI

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.